FantaCalcio – Regolamento

29° Edizione…                                                …quelli che Santelmo

Stagione 2023-2024

Il programma utilizzato per gestire il fantacalcio è "Fantacalcio Manager 2006" . Il regolamento del “Fantacalcio … quelli che Santelmo” si basa sulle “Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio” le quali sono state lievemente modificate o non recepite in pieno per adattarle alle nostre esigenze.

Laddove questo Regolamento dovesse essere lacunoso o deficitario verrà integrato con le “Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio”  

Il sito di riferimento ufficiale del torneo è http://www.fcsantelmo.com  ,mentre i quotidiani dai quali vengono presi i voti sono: la Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport, Tutto Sport i cui voti sono inappellabili ed insindacabili.


Modalità di gioco

La lega sarà composta da 10 società.

La rosa di ogni squadra deve essere composta da 25 giocatori scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A s’intendono quei calciatori tesserati per le società di serie A e abilitati a giocare nella stagione in corso.

La rosa deve essere obbligatoriamente composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti

E’ autorizzato il tesseramento illimitato di calciatori stranieri qualunque sia la loro provenienza o nazionalità, senza alcuna distinzione tra comunitari ed extracomunitari.


Il mercato

Per il mercato si rimanda al regolamento specifico

N.B. Le comunicazioni dei cambi dovranno essere effettuate nei giorni di mercoledì e giovedì precedenti la partita.


La partita

Si avrà una classifica generale (Torneo a Gran Premio) calcolata in base al punteggio realizzato da un singola squadra (senza alcuna correzione per il modulo e il fattore campo) e 2 FantaCoppe + 1 Campionato all’italiana .

Verranno disputate 2 tipi di Fantacoppa:  La Fantacoppa Basic (durante la quale sarà usato il modificatore modulo come nelle passate stagioni) e La Super Fantacoppa (nella quale saranno adottati modificatori diversi per ciascun reparto, e non un unico modificatore per il modulo). Don’t worry! J

Per quanto riguarda le fantacoppe e il campionato all’italiana la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato uguale numero di reti, la gara sarà conclusa in parità. (mi pensavo che era…sto fantacalcio). Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, è calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione confrontando i punti totali (voti + bonus-malus) di ogni squadra.

Prima dell’inizio delle gare di serie A, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione a tutti i partecipanti utilizzando l’apposito guestbook del sito ufficiale del fantacalcio. Nel caso in cui ci fossero problemi con il guestbook è possibile inviare un e-mail ad ogni partecipante con la suddetta formazione. In via del tutto eccezionale è possibile inviare un sms alla Direzione del Fantacalcio. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Prima dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore (semifinali o finali di ritorno), gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare anche la lista dei rigoristi. Se ciò non avviene la suddetta lista seguirà l’ordine numerico della formazione o il corrente elenco dei rigoristi .

Mancata comunicazione della formazione: 

a.    Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente e il fantaallenatore avrà una penalità di 25 punti valido ai fini della classifica finale.

b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, la Direzione assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 50. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione entro la scadenza prevista.

            c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per due giornate consecutive, (oltre ad essere sputato in faccia da Totti e picchiato da Taribo West e Sebino Nela mentre lo mantiene Davids e Gattuso) la società verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica (campionato e fantacoppe) e 20 (ventiiii) nel campionato Gran Premio.

            d. Tale penalizzazione può essere combinata più volte nel corso del campionato, comunque ogni qualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per due settimane consecutive.

Errori nella comunicazione della formazione

 Alla consegna delle formazioni il fantallenatore deve verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla sua rosa e che la formazione sia schierata secondo i moduli stabiliti.

Nel caso che un fantallenatore commetta un errore, la Direzione dovrà comportarsi nei seguenti modi:

1.      Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato verrà sostituito dalla riserva d’ufficio (e a scanso di equivoci si cucca un bel 2…ma solo nel campionato/coppa). Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione;

2.      Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, la Direzione toglierà d’autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza, il quale verrà sostituito dalla riserva d’ufficio. Il calciatore ‘fuori modulo’ non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti in eccedenza sono più di uno, si toglie il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli dei ruoli o reparti in eccedenza.

3.      Se una squadra schiera più di un calciatore non tesserato o fuori modulo come dagli esempi di questa stessa Regola, punto 2, non potrà sostituire con riserve d’ufficio i calciatori eccedenti oltre il primo. La squadra a cui appartengono detti calciatori giocherà in inferiorità numerica.

4.      Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore. Deve però essere sempre rispettata la regola de moduli consentiti altrimenti si ricorre ai casi di cui sopra.

5.      Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.

6.      Se una squadra schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, giocherà in inferiorità numerica con tanti calciatori in meno quanti saranno i doppioni.

7.      Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d’ufficio dalla formazione e l’allenatore giocherà con una riserva in meno.


Schemi di gioco

La gara è disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa. Le formazioni dovranno essere comunicate prima dell’inizio della partita con le modalità già illustrate.

Ogni squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

Si possono utilizzare calciatori in riserva purché siano rispettate le seguenti disposizioni:


Partite sospese, posticipate, decise a tavolino, giocate subjudice e non omologate

1.      Partite sospese o rinviate

Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza nessun quotidiano pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:

(I)                 Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.

(II)              Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.

(III)            Eventuali bonus o malus maturati durante le gare che poi vengono sospese o rinviate non saranno presi in considerazione ai fini del gioco.

(IV)           Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.

Nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e almeno un quotidiano assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero.

2.      Partite o Giornate posticipate

Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.

Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

Nel caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega, la giornata verrà cancellata e gli incontri verranno decisi dalla successiva giornata di campionato reale;

Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la data fissata per il recupero della giornata del campionato reale, originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare, ‘congelandola’ e rinviandola alla data fissata per il recupero reale;

Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, ma la data fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli tempi organizzativi la data del recupero (es: entro il sabato successivo alla giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso, e continuare il Fantacampionato con la successiva giornata del campionato reale, sfasando, di fatto, i due campionati (quello reale e quello ‘fanta’) di una giornata.

3.      Partite decise a tavolino

Nel caso il risultato di una partita, per qualunque ragione, venga modificato a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della fantapartita dei voti assegnati dai quotidiani e del risultato ottenuto sul campo.

Se i Quotidiani non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30’ e si calcolerà l’esito della partita o delle partite conteggiando regolarmente tutti i bonus e i malus maturati sul campo.

4.      Partite non omologate e poi rigiocate

Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dai quotidiani ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti assegnati dai quotidiani ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati.

5.      Partite sospese, non recuperate e con risultato omologato

Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i quotidiani non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30’ e si calcolerà l’esito della fantapartita o delle fantapartite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.


Calcolo risultati delle partite

L’esito, cioè il risultato di una partita, è calcolato secondo le regole descritte di seguito.

Calcolo del Totale Calciatore

Il Totale-Calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto e dei Punti Bonus/Malus.

Quest'anno i voti si otterranno mediando i voti dei calciatori sui tre quotidiani citati come ufficiali. Il tabellino dei gol verrà stabilito con la maggioranza tra i 3 giornali. Nel caso il calciatore riceva solo 2 voti la media verrà calcolata fra questi due voti, viceversa con un solo voto sarà quest'ultimo il voto finale.


Punti bonus/malus

Per Punti Bonus/Malus s’intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino.

I Punti-gol sono assegnati ad un calciatore che segna, subisce, manca od evita un gol (solo il portiere può subire od evitare un gol) durante una gara di campionato.

I Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:

La dizione "rigore parato" è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta è contato (ovviamente in negativo) solo al calciatore che lo ha tirato, cioè non è assegnato alcun punto al portiere.

I Punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e stabiliti nella seguente misura

Ad un calciatore espulso viene sempre e in ogni caso assegnato -1, sia che sia stato precedentemente ammonito e quindi l’espulsione sia per somma di cartellini, sia che sia espulso direttamente col cartellino rosso. Nel caso un calciatore sia prima ammonito e poi espulso, l’ammonizione non sarà calcolata e gli sarà assegnato -1.


Calcolo del Totale squadra

Il Totale-Squadra d’ogni squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatori degli 11 calciatori che hanno partecipato alla gara.


Assegnazione bonus\malus al modulo

Questa opzione attribuisce alla squadra avversaria un bonus o un malus a seconda del tipo di modulo che si adotta secondo la seguente tabella:

Moduli

Bonus/Malus

3-4-3

+1.5

3-5-2

+0.5

3-6-1

-0.5

4-3-3

+1

4-4-2

0

4-5-1

-1

5-3-2

-0.5

5-4-1

-1.5

6-3-1

-2

 

Assegnazione bonus\malus con i modificatori ruolo (vale solo per la Super FantaCoppa)

Descrizione: *      Calcolo del Modificatore del Portiere

 Il Modificatore del Portiere si attribuisce a tutti i portieri che ottengono un voto superiore al 6, a patto che non abbiano parato rigori.

 La Tabella di Conversione Portiere sottostante trasforma il voto dell’estremo difensore in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

 Voto    6,5-6,999         =          +0,5

Voto    7-7,499            =          +1

Voto    7,5-7,999         =          +1,5

Voto    8 o superiore    =          +2

 

Descrizione: *      Calcolo del Modificatore della Difesa

 Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dai quotidiani.

In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:    

media voto                   modificatore difesa

            meno di 5         +4

            5,00-5,24         +3

            5,25-5,49         +2

            5,50-5,74         +1

            5,75-5,99         - 0

            6,00-6,24         -1

            6,25-6,49         -2

            6,50-6,74         -3

            6,75-6,99         -4

            7,00 o più         -5

 

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria. 

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. 

La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. 

Ovvero:

 Numero Difensori

Correzione

0

4

1

3

2

2

3

1

4

0

5

-1

6

-2

 Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un 2, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5. 

Descrizione: *      Calcolo del Modificatore del Centrocampo 

Il Modificatore del Centrocampo si calcola nello stesso modo del Modificatore della Difesa considerando i voti dei centrocampisti piuttosto che quello dei difensori. 

Descrizione: *      Calcolo del Modificatore di Attacco  

Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6 aggiungendo l’eccedenza del suo voto rispetto al 6. Esempio: 6,5 diventa 7 ovvero (6,5 + (6,5-6)); 7 diventa 8 ovvero (7 + (7-6)).


Fattore campo

Per simulare il vantaggio di giocare in casa, si assegnano 2 punti alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.


Tabella di conversione

Per determinare il risultato finale della gara sono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre. Si possono a questo punto calcolare i gol realizzati da ogni squadra secondo la seguente tabella di conversione

 

Gol segnati

Punti >= 66

1

Punti >= 72

2

Punti >= 77

3

Punti >= 81

4

Punti >= 85

5

e così via aumentando ogni volta le soglie di 4 ...


Calcolo dei tempi supplementari

  1. si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento per ruolo in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento - così da ottenere un Totale-Supplementari per ogni squadra. In nessun caso le riserve assenti potranno essere sostituite dalla riserva d’ufficio.
  2. nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo
  3. per determinare il risultato finale dei tempi supplementari sono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari.

Tabella di conversione supplementari

La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ogni Totale-Supplementari in un certo numero di gol secondo la tabella seguente

 

Gol segnati

Punti >= 20

1

Punti >= 24

2

Punti >= 28

3

Punti >= 32

4

e così via aumentando ogni volta le soglie di 4 ...

A parziale modifica della Tabella di Conversione Supplementari, quando la differenza tra i due Totali-Supplementari è di 10 o più punti, si assegna un (1) gol alla squadra col maggior Totale-Supplementari, anche se entrambi i Totali-Supplementari sono inferiori a 20 punti.


Calcolo dei calci di rigore

Sarà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che saranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto (senza considerare i Punti Bonus/Malus) sufficiente (>= 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso un Voto insufficiente (< 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari sarà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

Se uno o più dei rigoristi ufficiali non scendono in campo nella realtà o siano giudicati s.v. o n.g. si prenderanno in considerazione le rispettive riserve (nel rispetto delle regole sulle sostituzioni). Se anche le riserve non siano scese in campo nella realtà o vengano anch’esse giudicate s.v. o n.g. i rigori calciati dai rigoristi "assenti" saranno considerati sbagliati.

Se il portiere incluso nella lista dei rigoristi sia giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita, si dovrà considerare il rigore realizzato attribuendogli un voto d’ufficio pari a 6.

In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Saranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 giocatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

N.B. In mancanza della lista rigoristi, sarà ritenuto valida l’ordine della formazione iniziale, con l’esclusione del portiere; pertanto a partire dalla seconda posizione.


La  Fanta Coppa

La Coppa (per un totale di 8 turni) si tiene con partite in campo neutro, finale compresa, e semifinali con partite di andata e ritorno. A partire dal 2020-2021 anche per questa competizione vengono introdotti i modificatori Difesa/Centrocampo/Attacco

La composizione del torneo è stabilita nel seguente modo:

Gli abbinamenti dei gironi sono determinati tramite posizionamento nel GranPremio relativamente alla 18° giornata  ( le classificate in posizione dispari – quindi la 1°,3°,5°,7°,9° - nel girone A , le restanti nel girone B )

In ogni girone è determinata una classifica in base ai punti ottenuti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta).

La 1° squadra del girone A si scontra in semifinale con la 2° del girone B e la 2° di A con la 1° di B.

La 3° squadra del girone A si scontra in semifinale con la 4° del girone B e la 4° di A con la 3° di B

Il passaggio al turno successivo (semifinali) è determinato in base ai risultati ottenuti nelle due partite, o in caso di parità di punteggio in base alla differenza reti.

La finalissima si disputerà in campo neutro e valgono le stesse condizioni delle semifinali per la vittoria al netto dei gol doppi in trasferta.

Le finali dal terzo all’ottavo posto si disputeranno in campo neutro e valgono le stesse condizioni delle semifinali per la vittoria al netto dei gol doppi in trasferta.

Nel caso in cui le due squadre permangono in parità anche nella differenza reti, vince chi ha segnato più gol in trasferta.

In caso di parità anche per i gol fatti in trasferta, al termine dei tempi regolamentari del secondo incontro, si giocheranno i tempi supplementari.

In caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari, si passerà ai calci di rigore. In caso di ulteriore parità anche dopo i calci di rigore, vincerà la squadra che occupa una posizione migliore in classifica generale.

Nel caso di parità durante i gironi di qualificazione passerà il turno chi avrà (il calcolo si effettua con le partite giocate tra le squadre interessate):


Il Campionato all’Italiana

Il Campionato all’italiana si tiene con partite di andata e ritorno e un girone in campo neutro (in tutto 27 giornate). A partire dal 2020-2021 anche per questa competizione vengono introdotti i modificatori Difesa/Centrocampo/Attacco

La composizione del torneo è stabilita nel seguente modo:

L’attribuzione dei risultati avviene come quelli della Fanta Coppa


Super Coppa

Come già ampiamente illustrato vengono introdotti i modificatori Difesa/Centrocampo/Attacco

La competizione (in tutto 3 turni in campo neutro) consta di:

1 quarto di finale, 1 semifinale e 2 finali ( per aggiudicare i primi 4 posti ) 

dove parteciperanno le prime 8 classificate in campionato

L’attribuzione dei risultati avviene come quelli della Fanta Coppa


 

Iscrizione

Per la partecipazione al campionato di Fantacalcio bisognerà versare una quota di 100 euro in una modalità a piacere del fantallenatore (è gradita un’unica soluzione).


Premi     

Visita l’apposita sezione sul sito


Nell’augurare buon campionato ai partecipanti ci si affida al buon senso se durante dovesse verificarsi qualche situazione controversa non contemplata dal regolamento.