FantaCalcio – Regolamento
29°
Edizione… …quelli che Santelmo
Stagione 2023-2024
Il
programma utilizzato per gestire il fantacalcio è "Fantacalcio Manager
2006" . Il regolamento del “Fantacalcio … quelli che Santelmo” si basa
sulle “Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio” le quali sono state
lievemente modificate o non recepite in pieno per adattarle alle nostre
esigenze.
Laddove
questo Regolamento dovesse essere lacunoso o deficitario verrà integrato con le
“Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio”
Il
sito di riferimento ufficiale del torneo è http://www.fcsantelmo.com
,mentre i quotidiani dai quali vengono presi i voti sono: la Gazzetta
dello Sport, il Corriere dello Sport, Tutto Sport i cui voti sono inappellabili
ed insindacabili.
Modalità di gioco
La
lega sarà composta da 10 società.
La
rosa di ogni squadra deve essere composta da 25 giocatori scelti tra quelli
appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A. Per calciatori
appartenenti alle squadre del campionato italiano di serie A s’intendono quei
calciatori tesserati per le società di serie A e abilitati a giocare nella
stagione in corso.
La
rosa deve essere obbligatoriamente composta, in numero e ruoli, dai seguenti
calciatori:
3
portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti
E’
autorizzato il tesseramento illimitato di calciatori stranieri qualunque sia la
loro provenienza o nazionalità, senza alcuna distinzione tra comunitari ed
extracomunitari.
Il mercato
Per
il mercato si rimanda al regolamento specifico
N.B.
Le comunicazioni dei cambi dovranno essere effettuate nei giorni di mercoledì e
giovedì precedenti la partita.
La partita
Si
avrà una classifica generale (Torneo a Gran Premio) calcolata in base al
punteggio realizzato da un singola squadra (senza alcuna correzione per il
modulo e il fattore campo) e 2 FantaCoppe + 1 Campionato all’italiana .
Verranno
disputate 2 tipi di Fantacoppa: La Fantacoppa Basic (durante la quale
sarà usato il modificatore modulo come nelle passate stagioni) e La Super
Fantacoppa (nella quale saranno adottati modificatori diversi per ciascun
reparto, e non un unico modificatore per il modulo). Don’t worry! J
Per
quanto riguarda le fantacoppe e il campionato all’italiana la squadra che avrà
segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna
rete o se le squadre avranno segnato uguale numero di reti, la gara sarà
conclusa in parità. (mi pensavo che era…sto fantacalcio). Il numero di
reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, è calcolato, per
mezzo della Tabella di Conversione confrontando i punti totali (voti +
bonus-malus) di ogni squadra.
Prima
dell’inizio delle gare di serie A, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare
la formazione a tutti i partecipanti utilizzando l’apposito guestbook del sito
ufficiale del fantacalcio. Nel caso in cui ci fossero problemi con il guestbook
è possibile inviare un e-mail ad ogni partecipante con la suddetta formazione.
In via del tutto eccezionale è possibile inviare un sms alla Direzione del
Fantacalcio. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per
problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti
della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
Prima
dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa dei tempi supplementari
e dei calci di rigore (semifinali o finali di ritorno), gli allenatori hanno
l’obbligo di comunicare anche la lista dei rigoristi. Se ciò non avviene la
suddetta lista seguirà l’ordine numerico della formazione o il corrente elenco
dei rigoristi .
Mancata
comunicazione della formazione:
a. Nel caso che
un allenatore non comunichi la formazione al entro la scadenza stabilita, sarà
considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la
settimana precedente e il fantaallenatore avrà una penalità di 25 punti valido
ai fini della classifica finale.
b.
Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la
formazione entro la scadenza stabilita, la Direzione assegnerà alla squadra del
suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 50. Questo
Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla
prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione
entro la scadenza prevista.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la
scadenza fissata per due giornate consecutive, (oltre ad essere sputato in
faccia da Totti e picchiato da Taribo West e Sebino Nela mentre lo mantiene
Davids e Gattuso) la società verrà punita con la penalizzazione di due (2)
punti in classifica (campionato e fantacoppe) e 20 (ventiiii) nel campionato
Gran Premio.
d. Tale penalizzazione può essere combinata più volte nel corso del campionato,
comunque ogni qualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per
due settimane consecutive.
Errori
nella comunicazione della formazione
Alla
consegna delle formazioni il fantallenatore deve verificare che ciascun
calciatore in formazione appartenga effettivamente alla sua rosa e che la
formazione sia schierata secondo i moduli stabiliti.
Nel
caso che un fantallenatore commetta un errore, la Direzione dovrà comportarsi
nei seguenti modi:
1. Se un
calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà
considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al
momento del calcolo del risultato verrà sostituito dalla riserva d’ufficio (e
a scanso di equivoci si cucca un bel 2…ma solo nel campionato/coppa). Il
calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno
dei calciatori di riserva in calce alla formazione;
2. Se
una squadra è stata schierata con un modulo non previsto, a partite concluse,
al momento del calcolo del risultato, la Direzione toglierà d’autorità dalla
formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo
o reparto in eccedenza, il quale verrà sostituito dalla riserva d’ufficio. Il
calciatore ‘fuori modulo’ non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno
dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti in eccedenza
sono più di uno, si toglie il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra
quelli dei ruoli o reparti in eccedenza.
3. Se
una squadra schiera più di un calciatore non tesserato o fuori modulo come
dagli esempi di questa stessa Regola, punto 2, non potrà sostituire con riserve
d’ufficio i calciatori eccedenti oltre il primo. La squadra a cui appartengono
detti calciatori giocherà in inferiorità numerica.
4. Se
una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio il
calciatore con il migliore Totale-Calciatore. Deve però essere sempre
rispettata la regola de moduli consentiti altrimenti si ricorre ai casi di
cui sopra.
5. Se
una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità
numerica.
6. Se
una squadra schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari,
giocherà in inferiorità numerica con tanti calciatori in meno quanti saranno i
doppioni.
7. Se
una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina,
giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d’ufficio
dalla formazione e l’allenatore giocherà con una riserva in meno.
Schemi di gioco
La
gara è disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i
25 appartenenti alla rosa. Le formazioni dovranno essere comunicate prima
dell’inizio della partita con le modalità già illustrate.
Ogni
squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti
disposizioni:
Si
possono utilizzare calciatori in riserva purché siano rispettate le seguenti
disposizioni:
Partite sospese, posticipate, decise a tavolino, giocate
subjudice e non omologate
1.
Partite sospese o rinviate
Nel
caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per
una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza
nessun quotidiano pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre
coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra
squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti
disposizioni:
(I)
Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.
(II)
Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.
(III)
Eventuali bonus o malus maturati durante le gare che poi vengono sospese o
rinviate non saranno presi in considerazione ai fini del gioco.
(IV)
Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si
disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono
previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si
opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle
squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato
un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti
d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il
portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente
prima del termine ultimo per presentare le formazioni.
Nel
caso una partita venga sospesa prima del 90’ e almeno un quotidiano assegni
comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione.
Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che
le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero.
2.
Partite o Giornate posticipate
Nel
caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il
Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre
interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.
Nel
caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa
esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci si dovrà attenere alle
seguenti disposizioni:
Nel
caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega, la giornata verrà
cancellata e gli incontri verranno decisi dalla successiva giornata di
campionato reale;
Nel
caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la
data fissata per il recupero della giornata del campionato reale,
originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere
antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare,
‘congelandola’ e rinviandola alla data fissata per il recupero reale;
Nel
caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, ma la data
fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del
Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli
tempi organizzativi la data del recupero (es: entro il sabato successivo alla
giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso, e continuare il
Fantacampionato con la successiva giornata del campionato reale, sfasando, di
fatto, i due campionati (quello reale e quello ‘fanta’) di una giornata.
3.
Partite decise a tavolino
Nel
caso il risultato di una partita, per qualunque ragione, venga modificato a
tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della fantapartita dei voti
assegnati dai quotidiani e del risultato ottenuto sul campo.
Se
i Quotidiani non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio
un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno
30’ e si calcolerà l’esito della partita o delle partite conteggiando
regolarmente tutti i bonus e i malus maturati sul campo.
4.
Partite non omologate e poi rigiocate
Nel
caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e
il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dai quotidiani ai
calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni
disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del
Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti
assegnati dai quotidiani ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i
nuovi Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati.
5.
Partite sospese, non recuperate e con risultato omologato
Nel
caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col
punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i
quotidiani non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un
6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30’
e si calcolerà l’esito della fantapartita o delle fantapartite sulla base dei
Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a
reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.
Calcolo risultati delle partite
L’esito,
cioè il risultato di una partita, è calcolato secondo le regole descritte di
seguito.
Calcolo del
Totale Calciatore
Il
Totale-Calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto e dei Punti
Bonus/Malus.
Quest'anno
i voti si otterranno mediando i voti dei calciatori sui tre quotidiani citati
come ufficiali. Il tabellino dei gol verrà stabilito con la maggioranza tra i 3
giornali. Nel caso il calciatore riceva solo 2 voti la media verrà calcolata
fra questi due voti, viceversa con un solo voto sarà quest'ultimo il voto
finale.
Punti bonus/malus
Per
Punti Bonus/Malus s’intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei
Punti-cartellino.
I
Punti-gol sono assegnati ad un calciatore che segna, subisce, manca od evita un
gol (solo il portiere può subire od evitare un gol) durante una gara di
campionato.
I
Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:
La
dizione "rigore parato" è da intendersi in senso letterale. Il rigore
calciato contro un legno o fuori della porta è contato (ovviamente in negativo)
solo al calciatore che lo ha tirato, cioè non è assegnato alcun punto al
portiere.
I
Punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso durante una
gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e stabiliti nella
seguente misura
Ad un
calciatore espulso viene sempre e in ogni caso assegnato -1, sia che sia stato
precedentemente ammonito e quindi l’espulsione sia per somma di cartellini, sia
che sia espulso direttamente col cartellino rosso. Nel caso un calciatore sia
prima ammonito e poi espulso, l’ammonizione non sarà calcolata e gli sarà
assegnato -1.
Calcolo del Totale squadra
Il
Totale-Squadra d’ogni squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatori
degli 11 calciatori che hanno partecipato alla gara.
Assegnazione bonus\malus al modulo
Questa
opzione attribuisce alla squadra avversaria un bonus o un malus a seconda del
tipo di modulo che si adotta secondo la seguente tabella:
Moduli |
Bonus/Malus |
3-4-3 |
+1.5 |
3-5-2 |
+0.5 |
3-6-1 |
-0.5 |
4-3-3 |
+1 |
4-4-2 |
0 |
4-5-1 |
-1 |
5-3-2 |
-0.5 |
5-4-1 |
-1.5 |
6-3-1 |
-2 |
Assegnazione bonus\malus con i modificatori ruolo (vale solo per
la Super FantaCoppa)
Calcolo del Modificatore del Portiere
Il
Modificatore del Portiere si attribuisce a tutti i portieri che ottengono un
voto superiore al 6, a patto che non abbiano parato rigori.
La
Tabella di Conversione Portiere sottostante trasforma il voto dell’estremo
difensore in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto
6,5-6,999
= +0,5
Voto
7-7,499
= +1
Voto
7,5-7,999
= +1,5
Voto
8 o superiore
= +2
Calcolo del Modificatore della Difesa
Il Modificatore
della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione,
calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dai
quotidiani.
In nessun caso
per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i
Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di
Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo,
cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o
negativi:
media
voto
modificatore
difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
I punti risultanti
dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto
difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra
avversaria.
Nel calcolo
della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori
che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per
il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro
posto.
La tabella di
conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3,
il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4
difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori
oltre il quarto.
Ovvero:
Numero
Difensori |
Correzione |
0 |
4 |
1 |
3 |
2 |
2 |
3 |
1 |
4 |
0 |
5 |
-1 |
6 |
-2 |
Ai soli
fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la
prima, che ottiene un 2, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato
un 5.
Calcolo del Modificatore del Centrocampo
Il
Modificatore del Centrocampo si calcola nello stesso modo del Modificatore
della Difesa considerando i voti dei centrocampisti piuttosto che quello dei
difensori.
Calcolo del Modificatore di Attacco
Il
Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non
segnano ma prendono un voto superiore a 6 aggiungendo l’eccedenza del suo voto
rispetto al 6. Esempio: 6,5 diventa 7 ovvero (6,5 + (6,5-6)); 7 diventa 8
ovvero (7 + (7-6)).
Fattore campo
Per
simulare il vantaggio di giocare in casa, si assegnano 2 punti alla squadra di
casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.
Tabella di conversione
Per
determinare il risultato finale della gara sono confrontati i Totali-Squadra
delle due squadre. Si possono a questo punto calcolare i gol realizzati da ogni
squadra secondo la seguente tabella di conversione
|
Gol segnati |
Punti >= 66 |
1 |
Punti >= 72 |
2 |
Punti >= 77 |
3 |
Punti >= 81 |
4 |
Punti >= 85 |
5 |
e
così via aumentando ogni volta le soglie di 4 ...
Calcolo dei tempi supplementari
Tabella di conversione supplementari
La
Tabella di Conversione Supplementari trasforma ogni Totale-Supplementari in un
certo numero di gol secondo la tabella seguente
|
Gol segnati |
Punti >= 20 |
1 |
Punti >= 24 |
2 |
Punti >= 28 |
3 |
Punti >= 32 |
4 |
e
così via aumentando ogni volta le soglie di 4 ...
A
parziale modifica della Tabella di Conversione Supplementari, quando la
differenza tra i due Totali-Supplementari è di 10 o più punti, si assegna un
(1) gol alla squadra col maggior Totale-Supplementari, anche se entrambi i
Totali-Supplementari sono inferiori a 20 punti.
Calcolo dei calci di rigore
Sarà
obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che saranno tirati
dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. si comparano i
rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il
rigorista che ha preso Voto (senza considerare i Punti Bonus/Malus) sufficiente
(>= 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso un Voto insufficiente
(< 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari sarà
dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
Se
uno o più dei rigoristi ufficiali non scendono in campo nella realtà o siano
giudicati s.v. o n.g. si prenderanno in considerazione le rispettive riserve
(nel rispetto delle regole sulle sostituzioni). Se anche le riserve non siano
scese in campo nella realtà o vengano anch’esse giudicate s.v. o n.g. i rigori
calciati dai rigoristi "assenti" saranno considerati sbagliati.
Se il
portiere incluso nella lista dei rigoristi sia giudicato s.v. o n.g. dal Q.U.,
se avrà disputato almeno 30 minuti di partita, si dovrà considerare il rigore
realizzato attribuendogli un voto d’ufficio pari a 6.
In
caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari si procederà ad effettuare i
calci di rigore ad oltranza. Saranno presi in considerazione per i calci di
rigore ad oltranza i rimanenti 6 giocatori, nell’ordine in cui sono stati
indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori
regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo
sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
N.B.
In mancanza della lista rigoristi, sarà ritenuto valida l’ordine della formazione
iniziale, con l’esclusione del portiere; pertanto a partire dalla seconda
posizione.
La Fanta Coppa
La
Coppa (per un totale di 8 turni) si tiene con partite in campo neutro, finale
compresa, e semifinali con partite di andata e ritorno. A partire dal 2020-2021
anche per questa competizione vengono introdotti i modificatori Difesa/Centrocampo/Attacco
La
composizione del torneo è stabilita nel seguente modo:
Gli
abbinamenti dei gironi sono determinati tramite posizionamento nel GranPremio
relativamente alla 18° giornata ( le
classificate in posizione dispari – quindi la 1°,3°,5°,7°,9° - nel girone A ,
le restanti nel girone B )
In
ogni girone è determinata una classifica in base ai punti ottenuti (3 per la
vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta).
La 1°
squadra del girone A si scontra in semifinale con la 2° del girone B e la 2° di
A con la 1° di B.
La 3°
squadra del girone A si scontra in semifinale con la 4° del girone B e la 4° di
A con la 3° di B
Il
passaggio al turno successivo (semifinali) è determinato in base ai risultati
ottenuti nelle due partite, o in caso di parità di punteggio in base alla
differenza reti.
La
finalissima si disputerà in campo neutro e valgono le stesse condizioni delle
semifinali per la vittoria al netto dei gol doppi in trasferta.
Le
finali dal terzo all’ottavo posto si disputeranno in campo neutro e valgono le
stesse condizioni delle semifinali per la vittoria al netto dei gol doppi in
trasferta.
Nel
caso in cui le due squadre permangono in parità anche nella differenza reti,
vince chi ha segnato più gol in trasferta.
In
caso di parità anche per i gol fatti in trasferta, al termine dei tempi
regolamentari del secondo incontro, si giocheranno i tempi supplementari.
In
caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari, si passerà ai
calci di rigore. In caso di ulteriore parità anche dopo i calci di rigore,
vincerà la squadra che occupa una posizione migliore in classifica generale.
Nel
caso di parità durante i gironi di qualificazione passerà il turno chi avrà (il
calcolo si effettua con le partite giocate tra le squadre interessate):
Il Campionato all’Italiana
Il
Campionato all’italiana si tiene con partite di andata e ritorno e un girone in
campo neutro (in tutto 27 giornate). A partire dal 2020-2021 anche per questa
competizione vengono introdotti i modificatori Difesa/Centrocampo/Attacco
La
composizione del torneo è stabilita nel seguente modo:
L’attribuzione
dei risultati avviene come quelli della Fanta Coppa
Super Coppa
Come
già ampiamente illustrato vengono introdotti i modificatori
Difesa/Centrocampo/Attacco
La competizione
(in tutto 3 turni in campo neutro) consta di:
1
quarto di finale, 1 semifinale e 2 finali ( per aggiudicare i primi 4 posti
)
dove
parteciperanno le prime 8 classificate in campionato
L’attribuzione
dei risultati avviene come quelli della Fanta Coppa
Iscrizione
Per la
partecipazione al campionato di Fantacalcio bisognerà versare una quota di 100
euro in una modalità a piacere del fantallenatore (è gradita un’unica
soluzione).
Premi
Visita l’apposita sezione sul sito
Nell’augurare
buon campionato ai partecipanti ci si affida al buon senso se durante dovesse
verificarsi qualche situazione controversa non contemplata dal regolamento.